martedì 1 marzo 2011

Pollo funghi & panna

Finalmente ho finito la sessione di esami, così posso dedicarmi un po' di più al blog  =)

Quanti di voi hanno visto il film Julie & Julia? Beh, io l'adoro e sto pensando di comprarmi il libro Mastering the Art of French Cooking.
Ho deciso di fare questa ricetta, per "consolarmi" dopo gli sforzi fatti ^^

Come dice Julie nel film:
Quando sono tornata a casa ho messo sul fuoco il pollo, con funghi e panna e mi sono consolata. La grande novità è che per tutta la vita la sottoscritta ho cucinato i funghi nel modo sbagliato. Non bisogna affollarli. Altrimenti non diventano dorati. Mi state ascoltando... chiunque voi siate?

Ingredienti per 2 persone:
- 300gr di funghi prataioli o champignon già affettati
- 4etti di petto di pollo
- un bicchiere di vino rosso
- 200ml di panna da cucina

Preparazione:
Prendete il petto di pollo, togliete il grasso in eccesso, se troppo spesso cercate di tagliarlo in più parti. Su di una padella con una noce di burro fate cuocere il pollo, in modo che sia dorato da entrambe le parti e sia cotto all'interno (praticate un incisione per vedere se è cotto) e tenete al caldo. Mentre il petto di pollo cuoce voi potete pulire i funghi (esistono confezioni dove i funghi sono già tagliati, io li trovo più pratici).
Mettete una noce di burro su di una padella molto larga, quando sarà fuso mettete i funghi, ricordando di non affollare la pentola, coprite con un coperchio per 5 minuti così che rilascino la loro acqua per ammorbidirsi.
Togliete il coperchio, aggiungete il vino e a fiamma alta fate evaporare. Quando rimarrà un po' d'acqua, mettete al minimo e aggiungete la panna, girate bene in modo da amalgamare bene; quando sobolle il sughetto mettete i petti di pollo sopra. Coprite con un coperchio, lasciandolo leggermente aperto e cuocete ancora per qualche minuti.

Buon appetito ^^

3 commenti:

Cooking Elena ha detto...

Il film l'ho visto, ma non lo conoscevo. L'ha suggerito un'amica quando ho aperto il mio blog.. mi è tanto piaciuto!
Un abbraccio

Olga ha detto...

Grazie ragazze, siete entrambe molto gentili ^^
Cerco di ricambiare il favore =)
A presto allora!

Daniela ha detto...

La salsina che contorna il pollo è veramente invitane...Ottimo piatto da provare!!! mi unisco al tuo blog, ciao Daniela.