giovedì 22 dicembre 2011

Scatola origami di Natale

Scusatemi se vi ho fatto aspettare, ma ho iniziato a lavorare e dato che passo tutto il giorno al computer, ogni tanto ho proprio voglia di staccare la mente  = D
Devo confessare che la spiegazione di un passaggio non è stata così semplice e ho avuto qualche difficoltà, ma ora eccovi la spiegazione della scatolina passo passo ^^


La differenza tra la base e il coperchio è nel lato del quadrato che deve essere 1cm più piccolo
es. coperchio 15cm e base 14cm

Ci si può sbizzarrire con le dimensioni o con i colori. Io consiglierei dei fogli e/o dei cartoncini, non troppo spessi, perché altrimenti diventa difficile piegarli.

Io ho utilizzato un foglio A4 di color verde.


1° passo - Piegate un lato del foglio formando un triangolo

2° passo - Piegate la parte in eccesso

3° passo - Strappate la parte in eccedenza per ottenere questo quadrato

4° passo - Prendete un angolo e portatelo nell'altra estremità ottenendo una croce

5° passo - Piegate un angolo verso il centro

6° passo - Ripiegate l'angolo su se stesso

7° passo - Ripetete i passi 5-6 anche su gli altri angoli

8° passo - Lasciate il foglio nella posizione del passo precedente con i lati aperte

9° passo - In punta a questo lato c'è un triangolo, si è formato con le precedenti piegature, voi dovete mettere il dito sopra ad esso

10° passo - Adiacente al triangolo, dove avevate il dito, vedrete un quadrato che dovrete piegare verso l'interno (come in figura)
                 

11° passo - Eseguite il passi 10 anche per le altre estremità

12° passo - Prendete l'angolo e piegate verso l'interno, ripetete l'operazione anche sull'altro angolo

Ecco le scatoline finite ^^

Auguro a tutti BUONE FESTE ^^

martedì 13 dicembre 2011

Pasta risottata al taleggio e pere

Questo piatto me lo ha preparato una volta il mio ragazzo e sono rimasta molto colpita così ora lo propongo a voi con alcune piccole modifiche, ma vi assicuro che è veramente buona, poi per una appassionata come me di risotti è la fine del mondo ^^


Ingredienti per 4 persone:
- 350gr di pennucce Benedetto Cavalieri
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 pere piccole, non troppo mature
- 2 etti di taleggio
- 9 fettine di bacon non troppo sottili
- 1 cipolla rossa
- 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Prendete una padella antiaderente ungete con un filo d'olio e aggiungete la cipolla che avrete affettato; quando la cipolla diventa dorata aggiungete la pasta. Sfumate col vino e fate evaporare; continuate la cottura irrorando con il brodo poco alla volta, fino a quando la pasta non sarà cotta.
Intanto scaldate una padella, adagiatevi le fettine di bacon e cuocete fino a che entrambi i lati non saranno dorati.
Sbucciate la pera e privatele del torsolo; tagliatele a fettine non troppo sottili.
A cottura ultimanta delle pasta (il brodo deve essere evaporato) abbassate la fiamma, aggiungete le pere e il taleggio precedentemente tagliato a tocchetti e mescolate fino a che quest'ultimo non si è sciolto.
Potete servire il piatto mettendo la pasta sul letto di bacon e/o con pezzetti di sopra.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo a

lunedì 12 dicembre 2011

Campana di frollini

Ieri con tanto tempo a disposizione mi sono ingegnata per creare questi biscotti perché cosa c'è di meglio che ricevere a Natale una scatolina contenete dei biscotti?? Il mio ragazzo ed io abbiamo deciso l'anno scorso che avremmo fatto biscotti da regalare ai nostri amici, visto che l'anno scorso hanno più che gradito ^^
Quest'anno abbiamo fatto tutto a mano perché anche la scatolina è stata fatta da noi: con fogli e cartoncini colorati abbiamo fatto una simpatica scatolina di origami (in questi giorni poi pubblico come fare la scatola)




Ingredienti per 6 campane:
- 270gr di farina e lievito Molino Chiavazza
- 150gr di burro
- 50gr di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- un cucchiaino di cannella in polvere
- un cucchiaio di cacao amaro
- stampini rotondi
- nastri di tessuto

Preparazione:
Su di una spianatoia mettete la farina e impastatela con il burro fatto a pezzetti e ammorbidito. Aggiungete lo zucchero, i tuorli, il cacao e la cannella. Lavorate il composto fino a quando non diventa omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimento. Con le formine rotonde tagliate l'impasto (3 dischi di grandezze differenti e 2 uguali) con un'altra forma, la più piccola che avete, ho fatto il buco in mezzo a ogni biscotto.
Per fare il batacchio ho preso una formina piccola a forma di cuoricino, l'ho modellata e con un coltello ho fatto un buco al centro. Disponete tutti i biscotti sulla teglia foderata con un foglio di carta da forno.
Infornate nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti.
Fate passare il nastro all'interno del batacchio e posizionatelo nel mezzo. Prendendo le due estremità del nastro, fatelo passare nel buco di ogni biscotto partendo dal più grande al più piccolo; chiudendo alla fine il nastro con un nodo.


Posizionate la vostra campana all'interno della scatolina, richiudetela e regalatele agli amici ^^

Con questa ricetta partecipo a

martedì 6 dicembre 2011

Pasta con verdure e pancetta

Mangiando a pranzo fuori, capita di rado di mangiare le verdure e a cena cerco sempre di integrare questo alimento. Così oggi ho deciso di fare un sugo di verdure, aggiungendo anche un intruso... la pancetta.
Ammetto che sono rimasta contenta per il colori e per il gusto di questo piatto. Anche le cose semplici riescono a stupirci  ^^


Ingredienti per 3 persone:
- 240gr di lumache Benedetto Cavalieri
- 2 zucchine
- 200gr di zucca già pulita
- 1 peperone giallo
- 1/2 cipolla rossa
- 100gr di pancetta
- olio
- sale & pepe

Preparazione:
Lavate bene la verdura, pulite i peperoni privandoli dei semi e della parte bianca. Prendete tutta la zucca e i peperoni e tagliate in tanti cubetti. Tagliate gli zucchini a julienne (io avevo un taglia verdure che mi ha aiutato)
In una padella mettete un filo d'olio e iniziate la cottura con la zucca. Dopo qualche minuto aggiungete i peperoni e per finire la pancetta, gli zucchini e la cipolla, tagliata a fettine sottili; salate e pepate. Ci vorranno circa 5-10 minuti di cottura.
Cuocete le lumache in abbondante acqua salata, scolateli in modo che risultino leggermente al dente e fate saltare nella padelle con la verdura e servite subito.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo a

lunedì 5 dicembre 2011

Spaghetti al cartoccio con gorgonzola

Sono molto contenta perché finalmente Venerdì mi sono arrivati a casa tre pacchi di pasta Benedetto Cavalieri.
Ero indecisa su che sugo preparare, ma quando ho visto una bella fettina di gorgonzola, ho subito capito che sarebbe stato un'ingrediente, ma cos'altro abbinarci insieme?? Ci ho pensato a lungo e la mia scelta è ricaduta sulle patate e ho voluto "osare" preparando tutto al cartoccio. Devo dire che il risultato mi ha piacevolmente colpito ^^


Ingredienti per 4 persone:
- 320gr di spaghetti Benedetto Cavalieri
- 200gr di gorgonzola
- 100etto circa di speck
- 4 patate di media grandezza
- burro q.b.
- pepe

Preparazione:
Prendete la pentola a pressione e aggiungetele acqua prima che tocchi il livello del cestello; mettete al suo interno i pezzi di patate, precedentemente private della buccia e tagliate a pezzetti molto piccolo. Chiudete bene la pentola a pressione, accendere il fuoco, dal momento del sibilo contate 5-6 minuti e poi spegnete. Fate uscire l'aria e solo dopo aprite il coperchio.
Tagliate in tante striscioline lo speck.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli in modo che risultino al dente e condite con un filo d'olio (per non farli incollare).
Prendete una teglia e un foglio di carta d'alluminio, lungo il doppio della pirofila. Create un libro con la carta d'alluminio e formate degli strati con la pasta, i cubetti di patate, lo speck e il gorgonzola; completate l'ultimo strato con qualche noce di burro. Chiudete il foglio di carda d'alluminio su se stesso.
Informate in forno già caldo per 10 minuti a 180°. Sfornate e servite con una bella spolverata di pepe.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo a