mercoledì 22 giugno 2011

Melanzane ripiene

Questa ricetta viene dal sapere di mia mamma che ringrazio ^^
Bisogna ammettere che la preparazione di questo piatto è molto lungo a causa dei vari passaggi che fanno le fettine di melanzane, ma posso garantire che il risultato è assicurato perché sono veramente buone.


Ingredienti per 4 persone:
- 4 melanzane grosse
- 2 mozzarelle
- 2 etti di prosciutto cotto
- salsa di pomodoro
- 10 foglie di basilico
- 2 uova
- pan grattato
- formaggio grattugiato

Preparazione:
Lavate la melanzana e privatela dell'estremità. Tagliatela a fettine, per il lato lungo. Nel lavabo posizionate lo scolapasta; componete uno strato di melanzane e su ognuna mettete un pizzico di sale grosso. Fate più strati di melanzane e sale. Preparate una pentola riempita d'acqua e adagiatela sopra l'ultimo strato di melanzane.
Togliete la pentola e prendete qualche melanzana per strizzarla, per togliere l'acqua in eccesso. Asciugatele bene su di un canovaccio. Friggere tutte le fettine di melanzane in olio ben caldo.  Appoggiatele su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Tagliate le mozzarelle in tante fettine sottili, tritate grossolanamente le foglie di basilico. Sbattete le uova in un piatto ed in un altro mettete il pan grattato.
Prendete due fettine di melanzane, ponete vicine e sopra disponete una fettina di prosciutto (come formare un libro). Dovete riempire solo una fettina di melanzana con una-due fettine di mozzarella (in base alla lunghezza della fettina di melanzana),  un cucchiaino di salsa un po' di basilico e chiudete "il libro". Continuate fino ad esaurire le fettine di melanzane.
Impanate ogni melanzana ripiena passandole prima nell'uovo e poi nel pan grattato. Friggete in olio caldo tutte le melanzane ripiene fino a che saranno dorate su entrambe le parti. Appoggiatele su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Servitele calde con sopra una spolverata di formaggio grattugiato.

Buon appetito ^^

3 commenti:

Marco_e_Barbara ha detto...

buone buone buone!!!!le farei anche io se non fosse che Marco si è stancato di mangiarle, ma che ci posso fare le melanzane a me piacciono troppo:)

Anna ha detto...

mmmmmmm buonissime mia mamma le fa senza salsa di pomodoro e sostituisce il pan grattato con la farina qui si chiamano mulignan a pullastiell' !

Olga ha detto...

@Barbara concordo con te, non ci si può stancare di mangiare le melanzane.
@Anna sai che non sapevo. Un giorno provo come le fate voi ^^