giovedì 14 luglio 2011

Torta Paradiso

Ieri sera ho fatto questa morbidissima torta, e che profumo in cucina! Oggi l'ho mangiata a colazione e posso dirvi che iniziare così la giornata è davvero piacevole ^^


Ingredienti:
- 300gr di burro temperatura ambiente
- 150gr di zucchero
- scorza di un limone
- 8 tuorli
- 4 albumi
- 150gr di farina 00
- 150gr di fecola di patate
- una busta di lievito per dolci
- pizzico di sale
- zucchero a velo

Preparazione:
In una ciotola unite il burro con lo zucchero e la scorza del limone. Mescolate con una frusta in modo che lo zucchero si incorpori bene. Incorporate un tuorlo alla volta, il composto deve risultare omogeneo prima di aggiungere un altro tuorlo. Aggiungete le farine setacciate, il lievito e mischiate il tutto.
In una ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, e aggiungete all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente.
Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi l'impasto; aiutatevi con un cucchiaio a livellate il composto.
Mettete la tortiera in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. A cottura ultimata, perforate la torta con uno stuzzicadenti; se ne esce pulito e asciutto la torta sarà pronta.
Sfornate la torta paradiso e lasciatela raffreddare. Servitela con sopra una bella spolverata di zucchero a velo.

Buona colazione ^^

5 commenti:

Unknown ha detto...

Che buona la torta paradiso!!!! La tua sembra davvero morbidissima!

Olga ha detto...

E' molto morbida anche il giorno dopo, avevo paura che fosse troppo stopposa ma mi sbagliavo, per mi fortuna ^^

archcook ha detto...

grazie mille!!! che voglia di dolce che mi è venuta...

vi aspettiamo al contest di Enocultura con premiazione al MACEF 2011....pasateparola!!! http://archcook.blogspot.com/2011/07/preparandosi-al-contestdiretti-al-macef.html

Olga ha detto...

Ringrazio la mia amica Cate, che mi ha fatto notare un errore di distrazione :D
Grazie grazie ^^

Valentina ha detto...

Ciao!!! Grazie per la tua colazione, un classico davvero sempre gradito, a colazione e a merenda. Buon pomeriggio e a presto!! Valentina