lunedì 14 febbraio 2011

Cosce di pollo al forno con patate

Sabato sera c'era la festa del mio amico Claudio, avevamo scelto nel menù 4 antipasti e questo secondo con contorno. L'averlo preparato prima ci ha permesso di mangiare con calma gli antipasti. Poi quello che conta è la compagnia.. ma anche il cibo ihih


Ingredienti 5 persone:
- 10 cosce di pollo
- 15 patate di media grandezza
- aglio e o cipolla
- 1 bicchiere d'olio
- 1 bicchiere di vino
- sale e pepe
- aromi

Preparazione della marinatura:
In una teglia molto capiente mettete vino, olio, gli aromi precedentemente tritati, l'aglio privato della buccia, la cipolla tagliata in 4 parti, sale e pepe. Mescolate bene la marinatura e adagiate le cosce di pollo dentro la terrina. Lasciate marinare per un ora, girando le cosce di tanto in tanto.

Preparazione del pollo:
Pelate tutte le patate, tagliatele a spicchi di un uguale grandezza. Riempite il lavabo di acqua, metteteci dentro le patate e giratele per togliere l'amido. Togliete le patate dall'acqua e asciugatele per bene con un panno.
Riprendete la teglia e praticate un'incisione su ogni coscia di pollo. Prendete le patate e cercate di tappare i buchi tra le cosce di pollo.
Mettete la teglia in forno a 180° per 30 minuti, coperta con la carta d'alluminio. Togliete dal forno, eliminate l'involucro, girate le cosce di pollo e le patate e rimettete in forno per altri 20/30 minuti.

Consiglio:
Come giustamente mi è stato fatto notare l'aglio può confondersi con le patate quindi se lo infilzate con uno stuzzicadenti si noterà senza ombra di dubbio. Se si vuole solo far sentire il sapore si può anche infilzare le parti di cipolla per non farle disperdere.

Buon Appetito ^^

2 commenti:

Claudio ha detto...

Hei ma quella è la mia teglia!! hehe
piuttosto fotogenica... RUSTICA direi..! :D

Olga ha detto...

Si è molto rustica! Se guardi bene riconosci anche la stufa.. ihih