domenica 18 settembre 2011

Peperoni ripieni di riso

Oggi volevo mangiare un risotto con i peperoni, ma non volevo privarmi di mangiare il gorgonzola, così ho deciso di fare un esperimento (naturalmente si può benissimo usare del formaggio che avete in frigo)


Ingredienti per 3 persone:
- 300gr di riso
- uno scalogno
- 1/2 bicchiere di vino
- 1 dado per brodo
- 6 peperoni
- 50gr di gorgonzola
- formaggio da grattugiare

Preparazione:
Prendete una padella aggiungete lo scalogno che avrete affettato e ungete con un filo d'olio; quando la cipolla diventa dorata aggiungete il  riso e fatelo tostare. Bagnate col vino e fatelo evaporare. Riempire una bottiglia di acqua calda e sfumare il riso con essa aggiungendo il dado. Mi raccomando di continuate a sfumare con l'acqua fino a quando il riso non sarà cotto. A cinque minuti prima della cottura del riso spegnete la fiamma.
Mentre il riso si cuoce lavate i peperoni, tagliategli la cappella, mettendoli da parte, e togliete tutti i semi al suo interno. Prendete una teglia, coperta da carta forno, e posizionateci i peperoni capovolti.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Togliete la teglia dal forno e con molto pazienza levategli la pelle a ogni peperone. (Ho tolto la pelle perché è più digeribile il peperone in questo modo.) Finita questa operazione riempiteli con uno strato di riso, qualche pezzetto di gorgonzola tagliato a cubetti, una spolverata di formaggio altro riso a coprire e concludete con altro formaggio. Mettete in forno per altri 10 minuti.
Servite 2 peperoni con sopra il proprio coperchio.

Buon appetito ^^

3 commenti:

lucy ha detto...

direi esperimento più che riuscito!molto golosi

Marco_e_Barbara ha detto...

questi peperoni si presentano molto bene,sicuramente devono essere anche molto buoni:)

Olga ha detto...

Grazie Lucy, lo penso anche io che sia un esperimento ben riuscito ^^
Vi assicuro Marco & Barbara che sono buoni ^^