lunedì 12 dicembre 2011

Campana di frollini

Ieri con tanto tempo a disposizione mi sono ingegnata per creare questi biscotti perché cosa c'è di meglio che ricevere a Natale una scatolina contenete dei biscotti?? Il mio ragazzo ed io abbiamo deciso l'anno scorso che avremmo fatto biscotti da regalare ai nostri amici, visto che l'anno scorso hanno più che gradito ^^
Quest'anno abbiamo fatto tutto a mano perché anche la scatolina è stata fatta da noi: con fogli e cartoncini colorati abbiamo fatto una simpatica scatolina di origami (in questi giorni poi pubblico come fare la scatola)




Ingredienti per 6 campane:
- 270gr di farina e lievito Molino Chiavazza
- 150gr di burro
- 50gr di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- un cucchiaino di cannella in polvere
- un cucchiaio di cacao amaro
- stampini rotondi
- nastri di tessuto

Preparazione:
Su di una spianatoia mettete la farina e impastatela con il burro fatto a pezzetti e ammorbidito. Aggiungete lo zucchero, i tuorli, il cacao e la cannella. Lavorate il composto fino a quando non diventa omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimento. Con le formine rotonde tagliate l'impasto (3 dischi di grandezze differenti e 2 uguali) con un'altra forma, la più piccola che avete, ho fatto il buco in mezzo a ogni biscotto.
Per fare il batacchio ho preso una formina piccola a forma di cuoricino, l'ho modellata e con un coltello ho fatto un buco al centro. Disponete tutti i biscotti sulla teglia foderata con un foglio di carta da forno.
Infornate nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti.
Fate passare il nastro all'interno del batacchio e posizionatelo nel mezzo. Prendendo le due estremità del nastro, fatelo passare nel buco di ogni biscotto partendo dal più grande al più piccolo; chiudendo alla fine il nastro con un nodo.


Posizionate la vostra campana all'interno della scatolina, richiudetela e regalatele agli amici ^^

Con questa ricetta partecipo a

5 commenti:

Chiaretta ha detto...

Ma che bel pensiero! E' un regalo originale e carino! Voglio imparare a fare la scatolina! ^_^

Olga ha detto...

Ciao Chiara, in questi giorni pubblico un post per la scatolina ^^

Unknown ha detto...

complimenti non vedo l'ora di leggere il post sulla scatola allora...un abbraccio

marmotta ha detto...

Ho una figlia meravigliosa....e piena di idee...come ti dico sempre non cambiare mai

Patrizia ha detto...

Un' idea davvero originale questa campanellina di biscotti!! Mi piace molto e aggiungo subito alla lista...Un bacione e grazie di aver partecipato al mio contest!!