lunedì 5 dicembre 2011

Spaghetti al cartoccio con gorgonzola

Sono molto contenta perché finalmente Venerdì mi sono arrivati a casa tre pacchi di pasta Benedetto Cavalieri.
Ero indecisa su che sugo preparare, ma quando ho visto una bella fettina di gorgonzola, ho subito capito che sarebbe stato un'ingrediente, ma cos'altro abbinarci insieme?? Ci ho pensato a lungo e la mia scelta è ricaduta sulle patate e ho voluto "osare" preparando tutto al cartoccio. Devo dire che il risultato mi ha piacevolmente colpito ^^


Ingredienti per 4 persone:
- 320gr di spaghetti Benedetto Cavalieri
- 200gr di gorgonzola
- 100etto circa di speck
- 4 patate di media grandezza
- burro q.b.
- pepe

Preparazione:
Prendete la pentola a pressione e aggiungetele acqua prima che tocchi il livello del cestello; mettete al suo interno i pezzi di patate, precedentemente private della buccia e tagliate a pezzetti molto piccolo. Chiudete bene la pentola a pressione, accendere il fuoco, dal momento del sibilo contate 5-6 minuti e poi spegnete. Fate uscire l'aria e solo dopo aprite il coperchio.
Tagliate in tante striscioline lo speck.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli in modo che risultino al dente e condite con un filo d'olio (per non farli incollare).
Prendete una teglia e un foglio di carta d'alluminio, lungo il doppio della pirofila. Create un libro con la carta d'alluminio e formate degli strati con la pasta, i cubetti di patate, lo speck e il gorgonzola; completate l'ultimo strato con qualche noce di burro. Chiudete il foglio di carda d'alluminio su se stesso.
Informate in forno già caldo per 10 minuti a 180°. Sfornate e servite con una bella spolverata di pepe.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo a

5 commenti:

Ubaldo ha detto...

sono davvero invitanti! sicuramente saranno stati buonissimi oltre che belli!

Claudia Giorgini ha detto...

mamma mia che acquolina in bocca. A me la gorgonzola piace da morire quindi molto presto proverò a farla.
Ciao

Unknown ha detto...

super invitanti......

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Atmosfera Italiana ha detto...

mmmmm che buone queste tagliatelle direi che mi chiamano a pranzo.. busso? posso?
Carla