mercoledì 26 settembre 2012

Moffa

Questa ricetta di Franesca Rossetto partecipa al contest Travel Food
 
La ricetta proviene dalla Liguria, precisamente da Cairo Montenotte (SV) dove ogni anno ad agosto si svolge la manifestazione di Cairo Medievale. 
Passeggiando per la città ogni sera si trovano banchetti dove si possono assaggiare piatti tipici. 
Assolutamente da non perdere è il banchetto dell'Associazione Marinai d'Italia sezione di Cairo Montenotte dove si può gustare la MOFFA, il pasto medievale dei marinai! 
Ma cos'è la moffa??? Il pane arrivò molto tardi sulle navi con l'arrivo del frumento che si poteva facilmente ridurre in farina. In origine la moffa era una galletta non lievitata che diventava dura in breve tempo. Per ammorbidirla, i marinai mettevano sopra le acciughe marinate.



Oggi i marinai ci propongono una rivisitazione della moffa che si prepara con: 
- filetti di acciughe fresche marinate nell'olio d'oliva
- prezzemolo fresco tritato 
- aglio 
- peperoncino
- pane 

Preparazione:
Pulire accuratamente il prezzemolo eliminando tutti i gambi e lasciando solo le foglie, poi una volta lavato e ben asciutto si mette nel frullatore e si frulla insieme all'aglio tritato finemente, al peperoncino  e all'olio extravergine fino a raggiungere la consistenza di una salsa. 
Poi si uniscono  i filetti di acciughe alla salsa al prezzemlo e si lasciano ancora marinare per diverse ore.
Infine si taglia a metà un panino e si farcisce con abbondati filetti di acciughe e salsa al prezzemolo.

E' una ricetta semplice dal risultato strepitoso!!!!!!!!!!

E' doveroso un ringraziamento MOLTO SPECIALE allo chef dei marinai PIERO che si è occupato della preparazione della moffa durante la manifestazione e mi ha fornito la ricetta!
GRANDE PIERO !!!!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La Moffa è un panino veramente appetitoso e molto invitante. E' da provare veramente!!!!

Franca ha detto...

Brava Francesca!La'Moffa'nella sua semplicità è veramente gustosissima.L'ho provata l'estate scorsa a Cairo M.tte e la consiglio a tutti

Anonimo ha detto...

get LHNZMWWa [URL=http://www.cheapdesigner--handbags.weebly.com/]replica designer handbags[/URL] online shopping AXakpkEQ [URL=http://www.cheapdesigner--handbags.weebly.com/ ] http://www.cheapdesigner--handbags.weebly.com/ [/URL]