giovedì 6 ottobre 2011

Polpette con funghi in umido + Altro

In questi giorni sono stata poco presente sul blog, ma c'è un motivo più che valido: domani mi laureo ^^
Finalmente divento Dottoressa in Informatica  = D
In questi giorni ero occupata a fare le slide della discussione della tesi, farle vedere al mio relatore, ma cosa più importante organizzare la "festaccia" dove ci sarà una magnifica torta da tagliare.

Oggi sono un po' a corto di idee (forse penso troppo alla presentazione) così ho guardato nel freezer e li ho trovato... i funghi già puliti e tagliati.
Avrei dovuto farle da me, ma non avendo tempo sono andata dal macellaio a comprare delle deliziose polpette. Così non ho fatto altro che scongelare i funghi e preparare un sughetto superlativo ^^


Ingredienti per 2 persone:
- 10 polpette di medie dimensioni
- 200gr di funghi porcini già puliti
- 200gr di passato di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale &pepe
- 1 scalogno

Preparazione:
Tritate finemente lo scalogno e fatelo dorare con un filo d'olio in una pentola. Unite le polpette e fateli dorare. Aggiungete i funghi e fateli appassire per qualche minuto. Sfumate il tutto con il vino e fate evaporare. Mettete la salsa di pomodoro e assaggiatela; se risulta acida, aggiungete un cucchiaino di zucchero. Salate e pepate a piacere. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa, per circa 15-20 minuti, girando ti tanto, in tanto.

Buon appetito ^^

3 commenti:

ricette di cucina di laura ha detto...

Imbocca al lupo per la tesi e poi anche il piatto ti è venuto bene.......

Mariabianca ha detto...

Augurissimi dottoressa!!!!

Olga ha detto...

Grazie mille ragazze ^^