Rieccomi qui dopo essere sopravvissuta agli esami universitari ^^
Oggi presento questi cioccolatini ripieni di caffè che sono stati mangiati come dolce alla festa di compleanno del mio amico Claudio. Ieri ho ricevuto le foto che sono state fatte al mie cioccolatini, nelle varie fasi della loro preparazione, quindi ringrazio il mio amico Fabio per le foto che sono state fatte e naturalmente al mio ragazzo. Ora basta "parlare": al lavoro!
Ingredienti per 4 persone:
- 250gr di cioccolato fondente
- 50gr di burro
- 50gr zucchero a velo
- 2 cucchiai di caffè espresso
Preparazione involucro:
Tagliate 150gr il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Mescolate per ottenere una crema fluida, ma non troppo. Versate il cioccolato fuso in ogni buco dello stampo, fino a riempirne a metà; inclinate lo stampo per far aderire il cioccolato su tutte le pareti. Ribaltate lo stampo nel pentolino per togliere il cioccolato in eccesso. Poggiate lo stampo, in modo che le forme rimangano in alto, su di un tagliere o su di un foglio di carta da forno per lasciar solidificare il cioccolato.
Involucro cioccolatini |
Preparazione ripieno di caffè:
Tagliate il restante cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino; incorporate il burro, il caffè e lo zucchero, fino ad ottenere una crema; lasciatelo intiepidire.
farcitura dei cioccolatini |
Ultimazione dei cioccolatini:
Mettete la crema in una tasca da pasticcere, riprendete lo stampo e farcite in ogni buco. Ricoprite con il cioccolato fuso e porre in freezer per 10 minuti. Sformate i cioccolatini e serviteli
Buona scorpacciata ^^
Ecco come si presentano alla fine |
Con questa ricetta partecipo al contest Farina del mio sacco.
5 commenti:
Buonissimi!!!! :D
complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D
Sono perfetti complimenti!
Ciao, baci!
Complimenti Olga, devono essere buonissimi. Li inserisco subito nel contest :o)
First time here at your blog and wanted to say i enjoyed reading this
Posta un commento