venerdì 8 aprile 2011

Trota con funghi a vapore

Mi sono accorta che mangio troppa pasta.. va bene che è nella dieta mediterranea, ma sto esagerando. In questi giorni ho deciso di cucinare e mangiare più sano (grazie anche alla cottura con la pentola a pressione che non solo riduce i tempi di cottura, ma mantiene le proprietà degli alimenti).
Un mio vicino di casa ci ha regalato 6 trote bianche pescate da lui in giornata. Mia mamma ha pulite le trote, togliendogli le interiora, e dopo le ha congelate. Una eccola qui preparata e servita ^^


Ingredienti per 2 persone:
- 250gr circa di trota già pulita
- 250gr di funghi surgelati
- 1 limone
- 1 cucchiaino di prezzemolo surgelato
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaio di aceto di vino
- pentola a pressione

Preparazione:
In una piccola ciotola mischiate il succo di mezzo limone, il prezzemolo, l'olio e l'aceto.
Prendete la pentola a pressione e aggiungetele acqua prima che tocchi il livello del cestello; aggiungete il rimanente succo di limone (serve per togliere il cattivo odore del pesce).
Tagliate un pezzo di carta d'alluminio abbastanza grande. Posizione al centro la trota, posizionatele intorno i funghi. Trasferite il tutto nel cestello e chiudete la carta di alluminio. Accendete il fuoco a fiamma alta, chiudete bene e subito la pentola a pressione; dal momento del sibilo contate 8-9 minuti e poi spegnete. Fate uscire tutta l'aria e solo dopo aprite il coperchio. Posizionate il cartoccio su di un piatto (sarà più pratico)
Aprite il cartoccio; con l'aiuto di una forchetta e un cucchiaio togliete la colonna vertebrale e la pelle del pesce. Servite ancora caldo, su ogni piatto, il filetto della trota con accanto i funghi.

Consiglio:
I funghi che sono congelati toglieteli dal freezer un paio d'ore prima per farli scongelare; la stessa cosa per la trota.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo In 20 minuti o meno!

4 commenti:

Unknown ha detto...

davvero un delizioso piattino! complimenti :)

Olga ha detto...

Grazie, direi anche molto delicato :D

Mamma Papera ha detto...

delizioso brava complimenti
imbocca al lupo per il contest

Olga ha detto...

Crepi il lupo ^^