mercoledì 25 maggio 2011

Pancake alle zucchine

Tempo fa in televisione avevo visto il famoso chef  Gordon Ramsay andare in un ristorante e ordinare pancake alle zucchine e mi ero chiesta come avrei potuto farli. Ragionandoci su ho pensato all'impasto inverso dei pancake dolci (no allo zucchero, si al sale), e avendo delle zucchine in frigo quale modo migliore se non sperimentare?


Ingredienti per 1 persona:
- 2 zucchine
- 100gr di farina
- 125dl di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio d'olio
- spicchio d'aglio


Preparazione:
Pulite le zucchine e con una grattugia a buchi larghi tagliate le zucchine.
In una ciotola mettete farina, lievito e sale, unite il latte versandolo a filo. Mescolate il tutto per ottenere una pastella senza grumi. Aggiungete l'uovo e l'olio e mescolate ancora. Lasciate riposare la pastella a temperatura ambiente per 20minuti. Mentre aspettate ungete una padella antiaderente con un filo d'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio e le zucchine che andrete a cuocere per 5minuti a fuoco vivace. Lasciate intiepidire, versatelo nella pastella dei pancake girando per bene e lasciatelo riposare altri 10minuti.
Riprendete la padella e riscaldatela. Prendete una cucchiaiata del composto e versatelo nella padella, dandogli una forma rotonda, per ottenere i pancake. Quando vedete che i pancake fanno delle bolle d'aria, con l'aiuto di una paletta da cucina giratele e lasciate cuocere qualche minuto. 

Guarnizione:
In una ciotola ho messo un cucchiaio di latte e 70gr di formaggio Raschera d'alpeggio e l'ho scaldato per 1 minuto in forno microonde a temperatura di scongelamento.
Servite i pancake caldi, impilati nel piatto con sopra questa fonduta di formaggio. (Anche senza guarnizione sono veramente buoni)

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo a
P.S. il mio ragazzo ha detto che sono superlativi, quindi ecco un consiglio spassionato: provateli!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao interessante questa ricetta, una volta ho provato a farli anch'io..ma anzichè la fonduta di formaggio, ho condito il tutto con una crema di zucchine, saltate con uno spicchio d'aglio, sale e frullate..con qualche cucchiaio di besciamella...
A presto, Artemisia

Olga ha detto...

Interessante la la tua ricetta, mi sa che la proverò ^^

Unknown ha detto...

vorrei poterle preparare tutte, giuro! ho visto un bel po' di post, presto proverà le cheesecake e i biscotti! :-)

Ciao, Filippo!

Unknown ha detto...

bellissima idea questi pancakes salati! complimenti e un bacione :)

archcook ha detto...

ciao, grazie per la ricetta, visto che sarebbe la seconda e che non hai messo il banner ti lascio la possibilità di decidere se confermare questa o mantenere l'altra...un abbraccio

Anonimo ha detto...

con queste quantità quanti pancakes sei riuscita a fare?