martedì 30 agosto 2011

Cous-cous con tacchino alla senape

Una cosa che adoro fare per l'estate è il cous cous, mi piace veramente tanto e ne mangerei moltissimo. Una volta la mamma del mio ragazzo a preparato il tacchino alla senape, che era veramente buono; io, ispirandomi a lei e facendo delle piccole modifiche, l'ho voluto abbinare al cous-cous per renderlo un piatto unico, mangiabile anche freddo.


Ingredienti per 3-4 persone:
- 300gr di cous cous precotto
- 500gr di petto di tacchino
- 1 cipolla piccola
- 2-3 cucchiai di senape
- latte
- olio extra vergine

Preparazione:
Tagliate a tocchetti il petto di tacchino e mettetelo in una ciotola dove andrete a versare il latte, fino a coprire il tacchino. Lasciatelo ammorbidire per 30minuti.
Prendete una padella aggiungete la cipolla che avrete affettato e ungete con un filo d'olio; aggiungete i bocconcini di tacchino e quando la cipolla e i bocconcini divenno dorati  irrorate con il latte rimasto nella ciotola. Aggiungete i cucchiai di senape e mescolate in modo che si amalgami bene con il tacchino. Cucinate a fiamma bassa per 20 minuti. Se il latte si addensa troppo aggiungene dell'altro, fatto riscaldare in precedenza.
In una casseruola versate 310ml di acqua bollente, un cucchiaio d'olio a persona e un pizzico di sale grosso; aggiungete il cous cous e coprite con un coperchio, lasciandolo riposare per 5-7 minuti.
Prendete il cous cous e sgranatelo bene con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un altro cucchiaio d'olio.
Servite formando un letto di cous cous e in centro i pocconcini di tacchino.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo a 


3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche a noi piace moltissio il cous cous! lo preferiamo a base di verdure, am in questa versione con il tacchino, carne dal sapore semplice, arricchito con la senape, ci sembr aun bel piatto unico ch efà molto orientale!
baci baci

Antonietta ha detto...

una versione semplice e gustosa: si mangia con gli occhi!!

Freetime ha detto...

ciaoooo, nuova follow-ina :)
che belli e penso anche buoni i tuoi piatti!!! penso che farò spesso tappa da te :))) baci!