venerdì 29 aprile 2011

Pasta del Ghiottone

Oggi è una bellissima giornata per me, oltre ad aver passato un esame è spuntato il sole =)

Così per viziarmi un pochino il mio ragazzo ha creato e cucinato per me questo piatto; ancora lui ha voluta chiamare così questa pasta perché ha usato 2 ingredienti di cui noi siamo ghiotti.!
Di quali ingredienti sto parlando se non dei funghi e del gorgonzola.?! Devo confessarvi che lui non adora il gorgonzola, lo venera tanto che se lo è fatto portare apposta da Chieri (anche se lo producono a Poirino). Questo gorgonzola è stato scelto tra tanti perché lui è il più dolce e morbido ^^


Ingredienti per 4 persone:
- 250gr di pasta all'uovo
- 150gr di gorgonzola
- 8 funghi champignon
- 30gr di funghi porcini secchi
- 200ml di panna
- 1bicchiere di latte
- spicchio d'aglio
- 25gr di burro
- sale e pepe

Preparazione:
In una ciotola mettete dell'acqua calda ed introducete i funghi porcini secchi, lasciateli in ammollo per 30minuti. Pulite bene i funghi champignon, privando il gambo della terra, raschiando via la pelle che contiene altro terriccio; poi pulite la cappella togliendo la pelle. Con un coltello tagliate i funghi in due metà, così risulterà più facile tritarli finemente. Tagliate anche i funghi porcini in pezzetti. Mettete in una padella il burro e lo spicchio d'aglio, privato di anima e schiacciato. Aggiungete tutti i funghi e metà della panna e il latte caldo e cuocete per 5-7 minuti. Incorporate la panna rimasta e tutto il gorgonzola tagliato a pezzi, salate e pepate a piacimento. Spegnete il fuoco dopo qualche minuto.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella per farla saltare qualche minuto nel sugo. Servire subito.

Consiglio:
Per questo piatto lo chef consiglia tagliatelle o fettuccine paglia e fieno (utilizzate per questa ricetta) e di non aggiungere il formaggio grattugiato.

Buon Appetito ^^


Questa foto vi fa vedere bene quando sia ghiotta questa pasta e vi fa capire quanto noi siamo mangioni perché anche se ho scritto che gli ingredienti sono per 4 persone... beh noi avevamo parecchia fame e ce la siamo mangiata tutta ^^

Con questa ricetta partecipiamo al contest Oggi cucina lui...per lei!!!

4 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Ghiottissimo,sfido a non finire interamente scarpetta compresa un ricco e profumato piatto come questo. Grazie per la vostra partecipazione. Corro ad aggiornare, buon we, ciao.

Anna ha detto...

buonissimeeee ma visto che non amo il gorgonzola lo abolirei secondo me sono buone anche senza hahaha e complimenti pe rl'esame passato

Unknown ha detto...

una vera delizia: annoto subito la ricetta, voglio riproporla!

Olga ha detto...

Grazie Anna! Cmq non sai cosa ti perdi, anche se con solo i funghi viene una bomba ^^
Vi ringrazio tanto e consiglio vivamente a riprovarla!!