venerdì 7 gennaio 2011

Risotto Gorgonzola, Pera e Noci

Per coloro che amano il gorgonzola è un risotto imperdibile. Il connubio di questi tre ingredienti è un esplosione di gusto.


Ingredienti per 3 persone:
- 300gr di riso
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 pera matura
- 3 noci
- 100gr di gorgonzola
- 1 dado per brodo
- una noce di burro

Preparazione:
Tagliate a la pera a dadini. Prendete i gherigli delle noci e spezzettateli. Prendete una padella aggiungete lo scalogno che avrete affettato e ungete con un filo d'olio; quando la cipolla diventa dorata aggiungete il riso e fatelo tostare. Bagnate col vino e fatelo evaporare. Riempire una bottiglia di acqua calda e sfumare il riso con essa aggiungendo il dado. A cinque minuti prima della cottura del riso aggiungete le pere e il gorgonzola. Mi raccomando di continuate a sfumare con l'acqua fino a quando il riso non sarà cotto. A cottura ultimata mantecate coi pezzetti di noce e il burro.

Buon appetito ^^

5 commenti:

Strawberryblonde ha detto...

Mi piace da matti il nome del tuo blog...effettivamente cosa c'è di più divertente di sedersi a tavola a mangiare qualcosa di buono?! Ti seguo con piacere. Passa a trovarmi quando vuoi...

Olga ha detto...

Sei molto gentile =) Nella vita bisogna avere qualche vizio e il mio è quello di mangiare ^^
Passerò senz'altro.!

Claudio ha detto...

Wow che bella presentazione la foto di questa ricetta! ma cosa c'è nel bicchiere?

Olga ha detto...

Grazie ^^ Nel bicchiere c'è della Guinness, volevamo provare questo accostamento. Secondo me ci stava meglio una birra di frumento.

ia ha detto...

questa si che è una ricetta con i baffi!