martedì 8 febbraio 2011

Cheesecake doppio strato

Sono brava a fare le torte al cioccolato, oggi volevo sperimentare qualcosa di nuovo: una cheesecake a doppia farcitura.


Ingredienti per la base:
- 200gr di biscotti secchi
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 80gr di burro

Ingredienti per la farcitura:
- 2 confezioni di ricotta fresca da 250gr l'una
- 2 confezioni di panna da cucina da 100ml l'una
- 4 uova
- 100gr di cioccolato fondente
- 100gr di zucchero
- scorza di 1 limone non trattato

Preparazione per lo strato di biscotto:
Fate sciogliere a bagnomaria il burro. In una terrina unite i biscotti sbriciolati, il burro e il cacao. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendete la tortiera e livellate sul fondo il composto.

Preparazione per la farcitura:
Prendete una ciotola e unite una ricotta, 50gr di zucchero, 2 uova e metà scorza del limone. Amalgamate il tutto, aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolate bene.
Riprendete la tortiera e mettete tutta la farcitura al cioccolato, con l'aiuto di un cucchiaio livellate bene lo strato e ponete in frigo. Intanto preparate l'altra farcitura bianca con gli ingredienti rimasti. Tirate fuori dal frigo la tortiera e con l'aiuto di un cucchiaio cospargete la farcitura bianca.
Mettete la teglia in forno a 160° per circa 50 minuti; se aggiungete un recipiente con dell'acqua dentro al forno il cheesecake risulterà meno secco.
Sfornate, lasciatelo raffreddare e poi mettetelo nel frigo per un paio d'ore prima di mangiarlo.

Buon appetito ^^

1 commento:

Olga ha detto...

Volevo solo informarvi che la parte sotto non è bruciata ma ho aggiunto del cacao all'impasto per ottenere così un'altro strato di cacao ^^