
Di quali ingredienti sto parlando se non dei funghi e del gorgonzola.?! Devo confessarvi che lui non adora il gorgonzola, lo venera tanto che se lo è fatto portare apposta da Chieri (anche se lo producono a Poirino). Questo gorgonzola è stato scelto tra tanti perché lui è il più dolce e morbido ^^
Ingredienti per 4 persone:
- 250gr di pasta all'uovo
- 150gr di gorgonzola
- 8 funghi champignon
- 30gr di funghi porcini secchi
- 200ml di panna
- 1bicchiere di latte
- spicchio d'aglio
- 25gr di burro
- sale e pepe
Preparazione:
In una ciotola mettete dell'acqua calda ed introducete i funghi porcini secchi, lasciateli in ammollo per 30minuti. Pulite bene i funghi champignon, privando il gambo della terra, raschiando via la pelle che contiene altro terriccio; poi pulite la cappella togliendo la pelle. Con un coltello tagliate i funghi in due metà, così risulterà più facile tritarli finemente. Tagliate anche i funghi porcini in pezzetti. Mettete in una padella il burro e lo spicchio d'aglio, privato di anima e schiacciato. Aggiungete tutti i funghi e metà della panna e il latte caldo e cuocete per 5-7 minuti. Incorporate la panna rimasta e tutto il gorgonzola tagliato a pezzi, salate e pepate a piacimento. Spegnete il fuoco dopo qualche minuto.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella per farla saltare qualche minuto nel sugo. Servire subito.
Consiglio:
Per questo piatto lo chef consiglia tagliatelle o fettuccine paglia e fieno (utilizzate per questa ricetta) e di non aggiungere il formaggio grattugiato.
Buon Appetito ^^
Questa foto vi fa vedere bene quando sia ghiotta questa pasta e vi fa capire quanto noi siamo mangioni perché anche se ho scritto che gli ingredienti sono per 4 persone... beh noi avevamo parecchia fame e ce la siamo mangiata tutta ^^