mercoledì 30 marzo 2011

Pasta con crema di pomodori

Noi studenti siamo sempre alla ricerca di qualcosa di veloce ma anche gustoso, ma la cosa più importante è svuotare il frigo  =)   Chiara mi ha detto che potevo mettere gli ingredienti che avrebbe in casa uno studente medio... beh, di sicuro il sugo al pomodoro perché se si è di fretta è un'ancora di salvezza e secondo me il formaggio grattugiato non può mai mancare in tavola!
La pasta Garofalo mi è già capitato di utilizzarla in altre ricette ma non l'ho scritto perché non sapevo se potevo scrivere la marca ^^


Ingredienti per 2 studenti affamati:
- 3etti di pasta Garofalo n°64
- 8 pomodorini ciliegini
- 2 peperoni
- 2 cucchiai d'olio
- 3-4 foglie di basilico
- uno spicchio d'aglio
- sale e pepe
- formaggio grattugiato

Preparazione:
Mentre l'acqua bolle e poi la pasta cuoce avremo tutto il tempo di fare il sugo.
Pulite e private i peperoni dei semi. Tagliate il più grosso a julienne. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, come il peperone rimasto; mettete il tutto nel bicchiere del mixer con l'olio e il basilico e frullate il tutto. Aggiustate di sale e pepe e se volete aggiungete un pizzico di rosmarino e del peperoncino tritato. In una padella con un goccio d'olio fate imbiondire l'aglio. Aggiungete alla padella le julienne di peperoni e cuocete a fuoco medio per 5 minuti girando di tanto in tanto. Passato il tempo coprite con un coperchio e cuocete per altri 5minuti continuando a girare. Quando i peperoni saranno cotti (assaggiate un pezzetto per accertarvene) aggiungete la crema di pomodori e fate sobbollire. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nel sugo facendola saltare un minuto. Servite con sopra una bella spolverata di formaggio e un filo d'olio a crudo.

Consiglio
Se in dispensa avete un goccino di panna aggiungetelo nel sugo che dovrebbe dare un po' di gusto in più.
Io ho messo il basilico fresco perché ho una piantina in casa; in frigo ho sempre il basilico surgelato, va benissimo anche un cucchiaino di questo.

Buon appetito ^^

Con questa ricetta partecipo al contest La pasta degli studenti..con 5 ingredienti!


3 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Bello il titolo del tuo blog "Divertirsi mangiando"....mi sembra un ottimo auspicio...per tutti...ad ogni pasto!!
In bocca al lupo per il contest e soprattutto per la tua crescente passione culinaria!

un bacetto, Fabi

Olga ha detto...

Ciao Fabiana, ti ringrazio tanto e incrocio le dita per tutto ^^
A presto e buona giornata!!

Unknown ha detto...

Grazie per la ricetta! ;)