martedì 1 marzo 2011

Involtini di melanzane

Non è detto che bisogna impiegarci tanto tempo per fare un antipasto sfizioso!
Oggi ho voluto comprare una melanzana per fare un antipasto veloce e semplice.


Ingredienti per 2 persone:
- 1 melanzana grossa
- un pezzo di fontal (1 mozzarella va bene)
- sale grosso q.b.
- stuzzicadenti

Preparazione:
Lavate la melanzana e privatela dell'estremità. Tagliatela a fettine, per il lato lungo. Nel lavabo posizionate lo scolapasta; componete uno strato di melanzane e su ognuna mettete un pizzico di sale grosso. Fate più strati di melanzane e sale. Preparate una pentola riempita d'acqua e adagiatela sopra l'ultimo strato di melanzane.
Passati 15 minuti girate ogni melanzana per salare l'altra estremità. Togliete la pentola e prendete qualche melanzana per strizzarla, per togliere l'acqua in eccesso. Asciugatele bene su di un canovaccio. Con un foglio scottex private del sale grosso in eccesso.
Mettete la griglia sul fuoco, con un foglio scottex leggermente imbevuto di olio pulite la griglia, per non far attaccare. Grigliate le melanzane e mettetele in un piatto. Tagliate a cubetti il vostro formaggio; mettetene 2 pezzetti in ogni melanzana e chiudeteli ad involtino, con l'aiuto degli stuzzicadenti. Se avete un forno a microonde metteteli 30 secondi per far sciogliere il formaggio, alla potenza successiva a quella dello scongelamento. Serviteli su di un tagliere, sembrerà più rustico.

Buon appetito ^^

Nessun commento: