martedì 15 marzo 2011

Pasta tonno e limone

Oggi volevo fare una pasta veloce e avevo voglia di tonno così invece del solito condimento con il pomodoro (diciamo la verità: non avevo la passata) ho visto quello che c'era in frigo e ho deciso di fare questo.


Ingredienti per 2 persone:
- 200gr di pasta
- 2 scatolette di tonno
- uno spicchio d'aglio
- 1 limone piccolo
- 5 alici
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo tritato

Preparazione:
Mentre la pasta cuoce, in un padella di piccole dimensioni mettete un cucchiaio d'olio e l'aglio schiacciato. Piegate leggermente la padella in modo che l'aglio ne sia immerso, quando diventa dorato togliete dal fuoco la padella e aggiungete le alici, girate con un cucchiaio di legno in modo che si sciolgano. Togliete l'aglio e aggiungete il tonno precedentemente sgocciolato e spezzettatelo. Spremete il limone; rimettete la padella sul fuoco e aggiungete il limone e un goccio d'acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nel sugo facendola saltare un minuto. Servite ogni piatto con una spolverata di prezzemolo e un filo d'olio a crudo.

Buon appetito ^^

3 commenti:

Daniela ha detto...

Bella , la proverò a noi il tonno piace tanto...Ciao Daniela

Sar@ ha detto...

Buonissimo in condimento in bianco io lo preferisco, bravissima!!! Baci

Ramona ha detto...

BUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest "150 anni in tavola". Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
Corri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html