mercoledì 2 febbraio 2011

Cuovis Molis

E' bello regalare al proprio ragazzo qualcosa fatta con le proprie mani, quello che ho fatto io: una scatola, piena di biscotti. Il mio ragazzo è goloso quindi quando ha aperto la scatola, è rimasto molto contento. Spero che piacciano anche a voi ^^


Dosi per 3 persone:
- 100gr di farina 00
- 100gr di burro
- 50gr di fecola di patate
- 50gr di zucchero a velo
- 3 tuorli sodi
- 1 arancia non trattato
- confettura di fragole
- pizzico di sale

Preparazione:
Su di una spianatoia mettete la farina e impastatela con il burro fatto a pezzetti e ammorbidito. Aggiungete la fecola, i tuorli leggermente sbriciolati, il sale, lo zucchero e la scorza dell'arancia grattata, solo per metà. Lavorate il composto fino a quando non diventa omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno.
Riprendete l'impasto e decidete che forma dare:


Per questa forma:
Fate tante palline di circa 10gr l'una; schiacciatele con i palmi delle mani e disponetele sulla teglia. Su ogni dischetto ottenuto, fate con il dito mignolo 2 fori a formare un cuore.

Per quest'altra:
Stendete la pasta tra due fogli di carta da forno e tiratela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimento. Con una formina tagliate l'impasto e disponeteli i biscotti sulla teglia. Su ogni biscotto, fate con il dito indice 2 fori a formare un cuore.



Infornate la teglia per 15 minuti. A tempo ultimato, lasciate raffreddare i biscotti. Se la vostra confettura è densa, scaldatela in un pentolino in modo da renderla fluida. Con un cucchiaino versate la confettura nell'incavo dei biscotti, rispettando il disegno a forma di cuore.

Buon appetito & Buon San Valentino ^^


Con questa ricetta partecipo al contest di San Valentino Hart-to-Hart

5 commenti:

Anonimo ha detto...

chissà come sarà stato contento il tuo ragazzo. ma è davvero così goloso?

Stefania Oliveri ha detto...

E ci credo che è stato contento!

Olga ha detto...

Si, è un golosone.
Benvenuta Fantasie ^^

Anonimo ha detto...

è un golosone? anche io! beato lui che ha una cuoca così brava!

francy ha detto...

ciao!COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG E PER LE RICETTE BELLE E CURATISSIME!HO LANCIATO UN CONTEST SE TI VA VIENI A DARE UN OCCHIATA!