lunedì 28 marzo 2011

Croque Madame e Monsieur



Oggi volevo fare qualcosa di veloce e sfizioso e ho deciso di fare i Croque M. li ho chiamati così perché ho fatto in una volta sola Croque Madame e Monsieur.
Io vi propongo una versione senza besciamella, con il pane che avevo in casa e non al forno (visto che bisognerebbe usare il forno in certe fasce orarie) quindi ho optato per la griglia.

Croque Monsieur
Ingredienti per 4 croque:
- 2 panini abbastanza spessi
- 4 fette di prosciutto
- 4 fettine sottili di groviera
- burro
- 2 uova
- pepe

Preparazione:
Mettete sul fuoco la griglia. Con uno scottex passate una punta sul burro e passate la punta sulla griglia.
Tagliate il vostro panino in 4 sezioni. Mettete il pane sulla griglia e fatelo cuocere su entrambi i lati.
Il formaggio va tagliato a fettine molto sottili. Prendete due fette di pane e su di un lato spalmate un po' di burro, mettete il formaggio e il prosciutto. Rimettete le fetta di pane sulla griglia in modo che il formaggio si sciolga. Servite coprendo con le fettine di pane rimaste.

Se volete 2 croque madame allora in una padella antiaderente cuocete le uova all'occhio di bue spolveratelo di pepe. Ponete le uova su due croque. Servite ancora caldo.


Croque Madame
Buon appetito ^^

10 commenti:

Natalia ha detto...

Devono essere davvero buoni.
Che bel pranzetto ti sei fata.
Baci.

A Fab Home ha detto...

buoni! me li ha fatti scoprire una mia amica francese ma non ho mai provato a rifarli! questi però mi sembrano più gustosi e casarecci: lei usava il pan carrè! :)

Claudio ha detto...

...SBAV...! :P

Olga ha detto...

Si, dovreste provarle anche voi! Molti usano il pan carré, come fosse un toast. Io consiglierei le fette di pane casereccio, quelle che vanno benissimo per fare le bruschette. A presto ^^

Unknown ha detto...

Ciao, grazie per essere passata da me eavermi dato la possibilità di cooscerti. la Croque M. me la fa spesso il mio ragazzo..lui l'adora! Cmq per il mio contest: puoi usare la salsiccia sotto vuoto (quella secca insomma). Praticamente nella ricetta oltre ai 5 ingredienti puoi usare anche tutto ciò che puo stare nella dispensa di uno studente medio. E se proprio lo vuoi sapere io la pasta col tonno la mangio pochissime volte all'anno.

marianna franchi ha detto...

Devono essere di un buono! Proverò anch'io! Un abbraccio e buonissima serata

Teresa ha detto...

mamma mia anche se ho fatto già colazione non mi dispiacerebbe affondare i denti in questa delizia ...complimenti per la ricetta e per il tuo blog...da oggi ti seguo,buon martedì!!!

Olga ha detto...

Sono contenta che vi piaccia ^^ Benvenute e buona gioranta a tutte :D

Potato Recipes ha detto...

Interestting read

Potato Recipes ha detto...

Appreciate you blogging thiis